X Utilizziamo i cookie per essere sicuri di offrirti la migliore esperienza sul nostro sito. Per maggiori informazioni clicca qui.
    RICERCA AVANZATA

Storia e principi

Dove conviene comprare casa

19/07/2017


o andare in affitto

o andare in affitto

Lo stato di salute del mercato immobiliare si può misurare dall’andamento dei prezzi delle case. Oppure dall’andamento dei canoni di locazione. Oppure, meglio ancora, incrociando i due dati. Mettendo in correlazione queste coordinate si riesce ad avere, con le dovute eccezioni, quello che potremmo definire l’ “indice di dinamicità del mercato delle case” in una determinata area geografica.

Questa sorta di “spread immobiliare” offre uno spaccato che può essere utile anche per individuare dove potrebbe convenire pensare al real estate come a una forma di investimento, alternativa agli attivi cartacei in un contesto in cui il mondo della finanza - complice il costo del denaro ai minimi storici da diverso tempo nell’Eurozona - sta offrendo poche gratificazioni al popolo dei piccoli risparmiatori costretti ad osservare con perplessità il loro vecchio amico BoT, dato che alle condizioni attuali offre addirittura tassi negativi.

[continua su IlSole24Ore






Condividi su:


ALTRI ARTICOLI